Al D.S.G.A.
All’albo
Al sito

Oggetto: Indicazioni operative emergenza COVID-19 DPCM 25.02.2020

In attuazione del DPCM 25.02.2020 si pone all’attenzione dei soggetti in indirizzo le seguenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica previste dal succitato DPMC.
● la riammissione degli alunni per assenze dovute a malattia di durata superiore ai cinque giorni avviene esclusivamente a seguito di contestuale presentazione di certificato medico;
● vengono sospesi viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, fino alla data del 15.03.2020
Inoltre, è necessario che
● Il personale e gli allievi si rechino a scuola solo se in buona salute; nel caso in cui abbiamo sintomi come febbre, raffreddore, tosse o difficoltà respiratoria insorta recentemente consultino il medico oppure chiamino il numero 118 e/o il 1500, ma NON si rechino al Pronto Soccorso.
Il personale e gli allievi, anche se apparentemente in buona salute, che
● abbiano soggiornato in zone “a rischio” ovvero Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
● abbiano avuto contatti con altri soggetti proveniente da zone a rischio
● abbiano qualsiasi dubbio di essere potenzialmente infettante
dovranno seguire le indicazioni ministeriali, rivolgendosi al proprio medico di base e comunicando al Dirigente scolastico l’eventuale quarantena.
Si raccomanda inoltre di prestare massima cura all’igiene personale e in particolare attenersi alle seguenti misure:
Misure di prevenzione di primo livello
● osservare scrupolosa igiene delle mani: lavarsi le mani con detergente e asciugarle.
● non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
● aerare i locali chiusi in modo sistematico (periodico) e per un tempo sufficiente
● evitare il contatto indiretto: pulire le superfici (pavimenti, corrimani, oggetti), disinfettare gli oggetti e gli strumenti che potrebbero essere stati in contatto con mani sporche (compresi corrimani e maniglie), eliminare il materiale a perdere venuto a contatto con liquidi biologici (utilizzare e eliminare subito fazzoletti di carta)
Queste misure igieniche sono un valido strumento di prevenzione anche per tutte le malattie a trasmissione oro-fecale e aerea, e dunque è opportuna la loro promozione, anche per il loro ridotto impatto economico e sociale.

Dott.ssa Patrizia ITALIA

Istituto Comprensivo "D'ALCONTRES"
VIA SAN VITO N. 33 BARCELLONA POZZO DI GOTTO ( ME )
PEO: meic82400l@istruzione.it