Cobas Sicilia – Riunione in orario di servizio A DISTANZA: presentazione candidati e programma per le elezioni del C.S.P.I. – 2 maggio 2024 ore 12.00/14.00

body COBAS-C.S.P.I.Riunione_2.5.2024-Sicilia

SCIOPERO PROCLAMATO PER IL 9 MAGGIO CON MANIFESTAZIONE A ROMA SOTTO IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, V.LE TRASTEVERE, h.9.00.

body Min PA Sciopero 9.5.2024 SCIO NO REGIONALIZZAZIONE 9 MAGGIO 2024 BN Sciopero 9 Maggio 2024 testo PEC-1

29 04 2024 Convegno CESP mercoledì 29 aprile 2024 – CATANIA

body CESP CT 29-4-24 autonomia differenziata

SCIOPERO CUB/SGB DI SOMMINISTRAZIONE, CORREZIONE E TABULAZIONE DELLE PROVE INVALSI – SCUOLA PRIMARIA – MAGGIO 2024

body 2024_Richieste_posticipo_primaria Comunicato_avvio_Sciopero_Invalsi_2024-3 cruscotto_scioperi Mod. 1_Adesione_sciopero_somministrazione-1 Mod.2_Adesione_sciopero_correzione_tabulazione-1 Volantone_Istruzione_Sciopero_Invalsi-1

Concorso “La Barcellona che vorrei”

Nella serata di venerdì 19 aprile, nell’aula magna del Liceo Classico “Luigi Valli”, la decima edizione della Notte nazionale del Liceo Classico, in svolgimento in simultanea in tutti i Licei Classici italiani. Dalle 18 alle 24, gli studenti e le studentesse hanno dato vita a letture, recitazioni, musiche, spettacoli teatrali, in italiano, in greco e in inglese.  Durante la serata anche la premiazione del concorso di idee “La Barcellona che vorrei”, rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Un progetto nato in sinergia tra l’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Medi (Dirigente scolastico Ester Lemmo), al quale il classico Valli è accorpato, e l’associazione culturale Genius Loci, con il patrocinio del Comune di Barcellona, in particolare nelle figure dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Viviana Dottore e alla Cultura Angelita Pino.

Il progetto tendeva a stimolare gli studenti ad acquisire capacità di analisi critica dell’habitat cittadino per individuare zone degradate, studiare strategie di miglioramento, progettare interventi di arredo urbano per riqualificare, rinnovare e valorizzare tali zone.

L’Istituto Comprensivo D’Alcontres ha partecipato con gli elaborati delle classi 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3F, guidati dai docenti d’arte Grazia Dipaola e Tina La Rosa e dai docenti di Tecnologia Benedetto Lo Balbo, Serena Recupero e  Giuseppe Scuderi.

Il primo premio è stato assegnato al gruppo della 3A, composto da Giulia Bellinvia, Serena Crinò, Giulia Garofalo, Chiara Marzullo, Chiara Pantè. I gruppi delle altre classi sono stati premiati con il secondo posto ex aequo.

Il lavoro portato avanti nei laboratori della D’Alcontres è stato preceduto da incontri preparatori presso l’Aula Magna del Valli, curati dalla referente dell’intero progetto, la docente d’arte Daniela Celi, dalla professoressa Tina La Rosa, referente della D’Alcontres, e dal prof. Marcello Crinò, referente dell’associazione Genius Loci.

Tutti i lavori partecipanti al concorso sono stati esposti la sera del 19 nei corridoi del Valli. Il 7 giugno avverrà la presentazione alla città e la premiazione al Parco Urbano La Rosa, mentre all’ex Stazione ferroviaria sarà inaugurata la mostra aperta fino al 16 giugno.

Articolo redatto a cura del prof. Marcello Crinò

VISITA LA NOSTRA GALLERIA FOTOGRAFICA

Progetto lettura: incontro con l’autore Matteo Saudino

Il 16 Aprile presso il Teatro Vittorio Currò di Barcellona Pozzo di Gotto, si è concluso il Progetto lettura guidato dalla referente Prof.ssa Luisa Genovese e dal librario Teodoro Cafarelli; un progetto che ha avvicinato al mondo dei libri ognuno dei nostri studenti, li ha appassionati, coinvolti, entusiasmati.

L’ultimo incontro con l’autore ha visto protagonisti gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo D’Alcontres,  e le classi V della scuola primaria di Calderà e Merì, che hanno finalmente incontrato Matteo Saudino meglio noto come BarbaSophia, lo scrittore- filosofo seguitissimo dai giovani già da alcuni anni, grazie ai suoi video che impazzano su Youtube. Saudino è riuscito, grazie alla grande fluidità della parola, ad avvicinare tutti i ragazzi, a partire dai più piccini fino agli adolescenti, alla filosofia, attraverso grandi domande. Cos’è la felicità? Perché la morte fa paura? Cosa vuol dire davvero essere liberi? Che ruolo hanno le donne oggi? Davvero la parola può aiutarci a venir fuori da un impiccio? E ancora tante domande, riflessioni, cartelloni e tantissimo altro. Sul palco, un grande albero dai possenti rami sui quali, uno alla volta, molti alunni hanno posto fiori e foglie su cui  hanno trascritto pensieri e idee sulla felicità.

Ma per il nostro viaggio nella filosofia è pronto il nostro Sofia express, il bus della curiosità.  5 4 3 2 1… Si parte! Si scorgono in lontananza le mura dell’antica Atene! Che meraviglia! Ed ecco, uno dopo l’altro, i nostri filosofi.

Originale la nostra autista Diotima insieme ad Ipazia, e poi Aristotele, Platone, Protagora, Epicuro e il grande Socrate. Per ognuno di loro una riflessione e una domanda. E ad ogni domanda la risposta di Matteo, sempre disponibile e ammaliante grazie all’immenso dono della parola funzionale alla riflessione.  Logos, così la chiamavano i greci. Un vero piacere ascoltare BarbaSophia, riflettere insieme a lui, domandare, indagare,  essere curiosi …. fino a e scoprire che tutti abbiamo un piccolo filosofo dentro di noi.

VISITA LA NOSTRA GALLERIA FOTOGRAFICA

Progetto lettura: incontro con l’autrice Tea Ranno e con Emanuele Di Porto

Giorno 9 aprile 2024, presso l’Istituto Comprensivo D’Alcontres, è avvenuto l’incontro con Emanuele Di Porto e la scrittrice Tea Ranno. Di Porto è il protagonista del romanzo storico “Un tram per la vita” (Battello a Vapore editore), ambientato a Roma nel mese di ottobre del 1943, durante il rastrellamento degli ebrei da parte dei tedeschi. L’allora bambino Di Porto, oggi novantatreenne, si nascose su un tram iniziando un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Raccontò al bigliettaio di essere ebreo e chiese di essere protetto perché i tedeschi lo stavano cercando. L’autista del tram e poi altri dopo di lui lo aiutarono a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscì trovare il padre.
Questa è la prima volta che Di Porto, assieme alla scrittrice Tea Ranno, viene in Sicilia per raccontare da protagonista la vicenda narrata nel libro, integrata con il racconto di personaggi di fantasia di quanto avveniva in quei giorni a Roma.
La mattinata intensa è stata introdotta dalla dirigente dell’Istituto Patrizia Italia, coadiuvata dalla responsabile del progetto lettura, la professoressa Luisa Genovese e dal titolare della libreria Capitolo 18 Teodoro Cafarelli. Gli alunni durante l’anno hanno letto il libro in classe, ed hanno prodotto disegni, testi e domande che hanno posto a Di Porto e alla scrittrice. Un gruppo di studenti del laboratorio musicale ha eseguito dei brani diretti dai professori Antonino Manno e Gaetano Crisafulli. Presenti, anche in rappresentanza del Sindaco Calabrò gli assessori Viviana Dottore (Pubblica Istruzione) e Angelita Pino (Cultura), e l’ex bibliotecaria Mariarosa Naselli.
Redazione articolo a cura del prof. Marcello Crinò.
Realizzazione video e montaggio a cura del prof. Luciano Fraita.

AVVISO Comunicazione ORARIO classi per assemblea docenti del 22-04 – RETTIFICA

AVVISO Comunicazione ORARIO classi per assemblea docenti del 22-04 – RETTIFICA

AVVISO Comunicazione ORARIO classi per assemblea docenti del 22-04

AVVISO Comunicazione ORARIO classi per assemblea docenti del 22-04

CANDIDATI CSPI FENSIR 2024

CANDIDATI CSPI FENSIR 2024

SNALS CONFSAL ELEZIONI CSPI COMPONENTE DOCENTE SCUOLA PRIMARIA

ELEZIONI CSPI COMPONENTE DOCENTE SCUOLA PRIMARIA Volantino Grisi

Comunicato sindacale FLC CGIL Sicilia. Mancata proroga contratti PNRR e Agenda Sud

Comunicato sindacale FLC CGIL Sicilia. Mancata proroga contratti PNRR e Agenda Sud

RASSEGNA SINDACALE ANIEF N. 15 – 15 APRILE 2024 e ELEZIONI CSPI 2024 ANIEF

timbro_body Rassegna-sindacale-Anief-15-2024 COME-SI-VOTA (1) A4-Volantino-LIsta-elenco-Anief-CSPI-con-nome-lista (1)

SNADIR FEDERAZIONE GILDA UNAMS – ELEZIONI CSPI

SNADIR FEDERAZIONE GILDA UNAMS – ELEZIONI CSPI MANIFESTOcandidati DOCENTI MANIFESTOcandidati-ATA-RGB

Finale Provinciale di Atletica Leggera su pista, 11/04/2024

Giorno 11 aprile giovedì si è svolta presso il campo sportivo di Via Nazionale a Villafranca Tirrena la Finale Provinciale di Atletica Leggera su pista, cui erano presenti tutte le scuole di I e II grado della provincia.

Il nostro Istituto, nell’ambito del Progetto dei Campionati Studenteschi, ha partecipato con le categorie cadetti e cadette, conquistando medaglie in quasi tutte le discipline.

Categoria cadette:

  • 80 metri a ostacoli: si laurea campionessa provinciale Picciolo Costanza, con il tempo di 17 secondi;
  • medaglia di argento nel getto del peso per Bushaj Enxhi (m 7,16);
  • medaglia di argento nel salto in alto per Giannetto Irene (m 1,20);
  • medaglia di bronzo nei 1000 metri piani per Sottile Clio (tempo di 3 minuti e 53 secondi);
  • medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 per Marzullo, Picciolo, Dainotti e Giannetto;
  • medaglia di bronzo a squadre per Marzullo, Giannetto, Dainotti, Garofalo, Sottile, Picciolo e Bushaj.

Categoria Cadetti:

  • 80 metri a ostacoli: si laurea campione provinciale Federico Bonaceto con il tempo di 13,79 secondi;
  • getto del peso: si laurea campione provinciale Messina Fabrizio (m 9,78);
  • medaglia d’argento  nel salto in alto per Federico Motta (m 1,40);
  • medaglia di bronzo  nel salto in lungo per Santi Natale (m 4,35);
  • medaglia di bronzo  negli 80 metri piani per Recupero Gabriele (tempo in secondi 10,80);
  • medaglia d’argento nella staffetta 4×100  per Bonaceto, Motta, Giunta, Recupero;
  • primo posto a squadre per Recupero, Bonaceto, Motta, Giunta, Frisenda, Natale e Messina.

Accompagnatori dei nostri ragazzi sono stati i genitori, il professore Carmelo Calderone e il professore Maurizio Torre. Con questi risultati ottenuti gli alunni della categoria cadetti e Picciolo Costanza ottengono il pass per la Finale Regionale che si disputerà a Palermo il 23 aprile prossimo.

Complimenti a tutti i nostri ragazzi!

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Progetto lettura: incontro con l’autore Matteo Saudino

CIRCOLARE n° 193 -COMUNICAZIONE SCIOPERO del 19-04

scheda informativa 19 apriletimbro_circolare sciopero 19 aprile 2024CIRCOLARE n° 193 -COMUNICAZIONE SCIOPERO del 19-04

_timbro_CIRCOLARE n. 192 RAGAZZE IN GIOCO

Istituto Comprensivo “D’Alcontres”
Via S. Vito n. 33 Barcellona P.G. (ME)
Tel: 0909761049
PEO:meic82400l@istruzione.it
PEC:meic82400l@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. meic82400l
Cod. Fisc. 90008820830
Fatt. Elett. UFSWXW

www.icdalcontres.edu.it